ECDL: European Computer driving licence

AVVISO

Si comunica agli interessati che, a partire dal 1° gennaio 2016, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore non si terranno più Sessioni per il conseguimento delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence).

Pertanto si invita a consultare il sito www.nuovaecdl.it nella sezione “Sede d’esame” oppure collegandosi direttamente al sito http://www.aicanet.it/ dove sono indicati i Test Center nazionali, accreditati AICA, presso i quali si tengono le Sessioni d’esame.

L’European Computer Driving Licence (ECDL) è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta la capacità dell’uso del computer a diversi livelli di competenza:

1. generico – NUOVA ECDL
  2. avanzato – ECDL Advanced Level

Interessa tutte le persone che utilizzano il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro. In particolare, risponde alle esigenze di:

• Studenti
  • Docenti
  • Liberi Professionisti e aziende
  • Enti pubblici
  • Persone in cerca di lavoro

Tramite particolari standard di uniformità, neutralità e imparzialità, l’ECDL si propone come standard di riferimento per l’attestazione delle competenze informatiche.

In Italia, gli esami sono svolti da Centri Accreditati da AICA, l’Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, che si preoccupa di verificare per ogni test center il rispetto degli standard internazioni dettati dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies).