ECDL: European Computer driving licence

AVVISO

Si comunica agli interessati che, a partire dal 1° gennaio 2016, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore non si terranno Sessioni per il conseguimento delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence).

Pertanto si invita a consultare il sito: www.nuovaecdl.it nella sezione “Sede d’esame” oppure collegandosi direttamente al seguente link dove sono indicati i Test Center nazionali, accreditati AICA, presso i quali si terranno le Sessioni d’esame.

L’European Computer Driving Licence (ECDL) è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta la capacità dell’uso del computer a diversi livelli di competenza:

1. generico – NUOVA ECDL
  2. avanzato – ECDL Advanced Level

Interessa tutte le persone che utilizzano il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro. In particolare, risponde alle esigenze di:

• Studenti
  • Docenti
  • Liberi Professionisti e aziende
  • Enti pubblici
  • Persone in cerca di lavoro

Tramite particolari standard di uniformità, neutralità e imparzialità, l’ECDL si propone come standard di riferimento per l’attestazione delle competenze informatiche.

In Italia, gli esami sono svolti da Centri Accreditati da AICA, l’Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, che si preoccupa di verificare per ogni test center il rispetto degli standard internazioni dettati dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies).

Presso la Sede di Milano dell'Università Cattolica è possibile sostenere gli esami per il conseguimento ECDL. Il servizio che gestisce in Ateneo le sessioni d'esame per i candidati esterni è la Formazione Permanente in collaborazione con Ilab.