Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
separator
English

Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Presentazione

Membership

Il Sistema Bibliotecario UCSC collabora con numerosi enti nazionali ed internazionali:

 

IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions

La più importante associazione internazionale che rappresenta gli interessi dei servizi bibliotecari e degli utenti, voce mondiale della professione bibliotecaria e documentalista [vai al sito web ufficiale].
La direttrice della biblioteca della sede di Milano, Ellis Sada, in rappresentanza del Sistema Bibliotecario UCSC è membro del comitato esecutivo del Congresso IFLA 2009.

 

AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Fondata nel 1930, unica associazione generale delle biblioteche in Italia e unica a far parte dell'IFLA. Tra i suoi obiettivi vi sono quelli di promuovere l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle biblioteche e del servizio bibliotecario; rappresentare questo ruolo professionale, nonché promuovere e sostenere una qualificata formazione e attività di aggiornamento [vai al sito web ufficiale].

 

AIDA - Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata

Associazione professionale senza fini di lucro, costituita nell'aprile 1983 allo scopo di favorire lo sviluppo della professione del documentalista, delle attività e dei servizi di documentazione e, in genere, della cultura documentaria [vai al sito web ufficiale].

 

NDLTD - Networked Digital Library of Theses and Dissertations

Organizzazione internazionale che promuove l'adozione, la creazione, l'utilizzo, la disseminazione e la conservazione delle tesi in formato elettronico. L'appartenenza a questa organizzazioni offre l'opportunità al Sistema Bibliotecario UCSC di entrare a far parte di un circuito internazionale dedicato alla diffusione delle tesi, attraverso l'archivio istituzionale DocTA (Doctoral Theses Archive) [vai al sito web ufficiale].

 

LIBER - Ligue des Bibliothèques Européennes de Recherche

Associazione principale delle biblioteche europee, fondata nel 1971 sotto gli auspici del Consiglio d'Europa, che conta attualmente biblioteche di istutiti di ricerca da più di quaranta Paesi. Si dedica attivamente alla promozione della collaborazione tra tutte le organizzazioni che riuniscono le biblioteche e mantiene stretti contatti, oltre che con le diverse associazioni bibliotecarie nazionali, anche con il Consiglio d'Europa, con la Commissione delle Comunità Europee (CCE) e con l'IFLA [vai al sito web ufficiale].

 

Innovative

Il Sistema Bibliotecario UCSC si avvale dal 2004 del nuovo software di gestione integrato Millennium, prodotto e distribuito dall'azienda californiana Innovative Interfaces Inc. [vai al sito web ufficiale]. L'appartenenza all'Innovative User Group offre diverse opportunità, tra cui:

  • l'accesso online ai materiali e agli atti prodotti in occasione degli incontri annuali
  • la condivisione delle informazioni nella cummunity sul software Millennium
  • la partecipazione attiva al processo di sviluppo e miglioramento del software (Enhancement process)
  • il diritto di voto nell'Enhancement process
  • il servizio di informazione via e-mail con il dettaglio dei servizi e prossimi eventi

 

LOCKSS - Lots of Copies Keep Stuff Safe

Iniziativa collettiva internazionale avviata dalla biblioteca dell'Università di Stanford  per promuovere e sviluppare strumenti e metodi semplici e a basso costo per la conservazione delle collezioni digitali delle biblioteche [vai al sito web ufficiale]. In particolare, il Sistema Bibliotecario UCSC fa parte dell'Alliance Group di LOCKSS che offre ulteriori vantaggi come: 

  • la partecipazione alle attività di sviluppo delle collezioni (inclusa la conoscenza delle informazioni strategiche fornite dagli editori) e il diritto di cooptare i membri del comitato direttivo di LOCKSS, con la relativa possibilità di coinvolgimento nei piani strategici di LOCKSS
  • immediato accesso ai documenti di LOCKSS e alle nuove pre-release del software
  • accesso alla implementazione del software e ai workshops tecnici
  • assistenza tecnica software/hardware
  • assistenza per adattare LOCKSS alle esigenze della propria istituzione

 

 

 


Avvisi