Università Cattolica del Sacro Cuore

Summer School

Summer School “Arte e Fede: in cammino”
V edizione (Assisi, 27 – 31 agosto 2017)

La quinta edizione della Summer School di Assisi “Arte e fede” approfondisce il tema del cammino umano come metafora del rapporto tra l’uomo e Dio. Non solo la vita dell’uomo è un continuo cammino, ma anche la creatività artistica e la fede stessa sono esperienze di cammino che riflettono quello umano lungo le vie della storia, nella profonda ricerca della bellezza e della verità.

Un intenso programma di lezioni teoriche, tavole rotonde e visite alle opere permetterà di considerare in modo particolare la cultura artistica legata al tema del cammino nella storia dell’arte dal medioevo all’età moderna, i monumenti medievali di Assisi, e le attuali aperture nel dialogo tra chiesa e arte contemporanea.

Sono inoltre previsti laboratori pratici finalizzati a progetti di valorizzazione della Basilica di San Francesco di Assisi.

La Summer School è svolta in collaborazione con la Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi e si svolgerà dal 27 al 31 agosto 2017.

E’ rivolta principalmente a laureandi e dottorandi in discipline umanistiche, specializzandi in Storia dell’arte, insegnanti e professionisti del settore storico-artistico.

Per partecipare è necessario far pervenire all’Università Cattolica del Sacro Cuore - Segreteria Summer School “Arte e fede” (via Carducci 30, 20123 Milano Tel. +39.02.7234.5701 - Fax +39.02.7234.5706 - E-mail: arte.summerschool@unicatt.it) la propria candidatura presentando il curriculum vitae e una lettera motivazionale. La selezione avverrà sulla base del merito, dell’esperienza e delle motivazioni espresse.

Requisito preferenziale sarà l’iscrizione alla Scuola di specializzazione in Beni storico artistici o a Facoltà umanistiche.

Il termine per presentare domanda di partecipazione è fissato per il giorno 30 giugno 2017.

E’ prevista una riduzione sulla quota di partecipazione a Euro 400,00 IVA compresa per gli studenti iscritti ad altri atenei, per coloro che abbiano già frequentato almeno un’edizione della Summer School “Arte e fede” e per gli Alumni dell’Università Cattolica.

Per gli studenti iscritti all’Università Cattolica il contributo di partecipazione è di Euro 250,00 IVA compresa.

La Summer School rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente.

Per maggiori dettagli sul programma, i docenti coinvolti, le modalità di iscrizione e per tutte le altre informazioni, scarica la brochure della Summer School “Arte e Fede” che trovi qui sotto.

Vantaggi

Un’occasione di incontro con docenti, professionisti, studenti e artisti a confronto sul rapporto arte e fede

Studio, visite guidate ed esperienza sul campo: una possibilità formativa unica per vivere l’arte e scoprirne il significato in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia

Un metodo di lavoro che unisce la formazione d’aula alla possibilità di contatto diretto con le opere d’arte e con il luogo che le ospita

L’opportunità di partecipare direttamente a laboratori di valorizzazione del patrimonio artistico della Basilica di San Francesco

Dalle edizioni precedenti...

“La Summer School è stata un’occasione unica di immersione totale in un patrimonio artistico d’inestimabile valore, vissuto in stretto rapporto con i professionisti che si occupano tutti i giorni di conservarlo e valorizzarlo”
(Chiara, insegnante)

“Studio Giurisprudenza, ho partecipato a tutte le edizioni della Summer School. È sempre stata un’occasione per arricchire il mio indirizzo di studio dando seguito alla mia grande passione per l’arte”
(Francesca, studentessa di Giurisprudenza)

“La possibilità di risiedere ad Assisi mi ha permesso di conoscere non solo i luoghi in cui l’arte è nata, ma anche la grande spiritualità e pace che l’hanno ispirata. Ricordo una lezione sulle vetrate nelle cattedrali gotiche: ne sono uscita commossa”
(Marika, insegnante)

“Poter vedere insieme ai professori la Basilica e potersi mettere alla prova in prima persona nei laboratori mi ha permesso di riscoprire la capacità ancora attuale dell’arte di comunicare bellezza a me e alle persone che incontro”
(Caterina, studentessa di Storia dell’Arte)


Guarda il video dell'edizione 2014:
Summer School “Arte e fede: l’esperienza della bellezza”


 

Brochure Summer School Arte e Fede (3570,24 KB)

Locandina (3211,98 KB)