Summer School

Summer School “Arte e Fede: in cammino”
V edizione (Assisi, 27 – 31 agosto 2017)

La quinta edizione della Summer School di Assisi “Arte e fede” approfondisce il tema del cammino umano come metafora del rapporto tra l’uomo e Dio. Non solo la vita dell’uomo è un continuo cammino, ma anche la creatività artistica e la fede stessa sono esperienze di cammino che riflettono quello umano lungo le vie della storia, nella profonda ricerca della bellezza e della verità.

Un intenso programma di lezioni teoriche, tavole rotonde e visite alle opere permetterà di considerare in modo particolare la cultura artistica legata al tema del cammino nella storia dell’arte dal medioevo all’età moderna, i monumenti medievali di Assisi, e le attuali aperture nel dialogo tra chiesa e arte contemporanea.

Sono inoltre previsti laboratori pratici finalizzati a progetti di valorizzazione della Basilica di San Francesco di Assisi.

La Summer School è svolta in collaborazione con la Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi e si svolgerà dal 27 al 31 agosto 2017.

E’ rivolta principalmente a laureandi e dottorandi in discipline umanistiche, specializzandi in Storia dell’arte, insegnanti e professionisti del settore storico-artistico.

Per partecipare è necessario far pervenire all’Università Cattolica del Sacro Cuore - Segreteria Summer School “Arte e fede” (via Carducci 30, 20123 Milano Tel. +39.02.7234.5701 - Fax +39.02.7234.5706 - E-mail: arte.summerschool@unicatt.it) la propria candidatura presentando il curriculum vitae e una lettera motivazionale. La selezione avverrà sulla base del merito, dell’esperienza e delle motivazioni espresse.

Requisito preferenziale sarà l’iscrizione alla Scuola di specializzazione in Beni storico artistici o a Facoltà umanistiche.

Il termine per presentare domanda di partecipazione è fissato per il giorno 30 giugno 2017.

E’ prevista una riduzione sulla quota di partecipazione a Euro 400,00 IVA compresa per gli studenti iscritti ad altri atenei, per coloro che abbiano già frequentato almeno un’edizione della Summer School “Arte e fede” e per gli Alumni dell’Università Cattolica.

Per gli studenti iscritti all’Università Cattolica il contributo di partecipazione è di Euro 250,00 IVA compresa.

La Summer School rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente.

Per maggiori dettagli sul programma, i docenti coinvolti, le modalità di iscrizione e per tutte le altre informazioni, scarica la brochure della Summer School “Arte e Fede” che trovi qui sotto.

Vantaggi

Un’occasione di incontro con docenti, professionisti, studenti e artisti a confronto sul rapporto arte e fede

Studio, visite guidate ed esperienza sul campo: una possibilità formativa unica per vivere l’arte e scoprirne il significato in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia

Un metodo di lavoro che unisce la formazione d’aula alla possibilità di contatto diretto con le opere d’arte e con il luogo che le ospita