Università Cattolica del Sacro Cuore

Autismo, un nuovo kit per gli insegnanti

Milano 05 giugno 2017

A chiusura di un progetto europeo che ha coinvolto Italia, Gran Bretagna e Grecia, l’Università Cattolica presenta un nuovo modello formativo per gli insegnanti della scuola primaria

Un kit per aiutare gli insegnanti a integrare a scuola i ragazzi autistici. Lo ha elaborato il Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica diretto dal professor Luigi d’Alonzo, grazie al progetto europeo “Transform Autism Education” che si concluderà ad agosto 2017, dopo tre anni di ricerca nell’ambito di “Erasmus +” che ha coinvolto associazioni, fondazioni, uffici scolastici regionali di tre paesi europei: Italia, Gran Bretagna e Grecia.

Il modello formativo elaborato, costituito da percorsi formativi, linee guida e indicatori di qualità per le scuole che possano permettere il miglioramento dell’inclusione scolastica all’interno delle scuole primarie, sarà presentato in un convegno dedicato a Autismo e insegnanti giovedì 8 giugno (aula Pio XI, largo Gemelli, 1 a Milano, dalle  ore 9), promosso dal Cedisma, a cui parteciperanno tutti i partner coinvolti e oltre 400 insegnanti.

Il centro di ricerca dell’Ateneo, in particolare ha condotto un lavoro di sperimentazione nell’area di Monza e Brianza con il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale. Il primo step preliminare è stato un questionario che indagava il bisogno dei bambini con autismo sul territorio, cui hanno risposto 185 docenti.

Lo studio si è poi concentrato sulla fase sperimentale divisa in due tempi tra gennaio e marzo e poi tra maggio e giugno 2016 che ha coinvolto circa 250 persone tra insegnanti, dirigenti scolastici e personale tecnico di sei istituti comprensivi dei comuni di Lissone, Renate, Meda e Ornago. I bambini interessati dal progetto erano circa 40.  

A chiusura del progetto nel mese di settembre verranno pubblicate sul sito  http://www.transformautismeducation.org le linee guida di riferimento per gli insegnanti.

Referente: Emanuela Gazzotti (emanuela.gazzotti@unicatt.it)