Eduroam

L'Università Cattolica del Sacro Cuore aderisce al progetto Eduroam (Education Roaming) per il roaming degli utenti wi-fi appartenenti alle università/enti di ricerca di Europa, Canada, USA, Brasile, Perù, Nuova Zelanda, Kenya, Thailandia, Taiwan e Hong Kong.

Eduroam è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

L'accesso alla rete Eduroam pertanto deve essere inteso sempre al di fuori del proprio Ateneo di appartenenza.

L'accesso alla rete Eduroam è vincolato al rispetto del Regolamento della Federazione Italiana Eduroam. Per maggiori informazioni relative alla rete Eduroam e alla sua copertura nazionale e internazionale si rimanda al sito della Federazione Italiana Eduroam e al sito della Confederazione Europea Eduroam.
www.eduroam.it
www.eduroam.org

Modalità di accesso alla rete Eduroam

Ѐ opportuno configurare il proprio terminale wi-fi in modo che sia in grado di utilizzare il roaming Eduroam. Il requisito tecnico è un dispositivo Wi-Fi che supporti WPA2 di tipo enterprise. Per connettersi bisogna trovarsi in una sede di Ateneo in cui è presente il servizio wireless (vedi ) associarsi all'SSID eduroam indicando i seguenti parametri:

• SSID: eduroam;
  • Network Authentication: WPA2 di tipo Enterprise;
  • Encryption: AES;
  • Tipo EAP: PEAP o EAP TTLS.

Credenziali:

• Per il personale Docente e Tecnico Amministrativo inserire nome utente e password utilizzate per l’accesso agli ambienti Intranet di Ateneo quali ad esempio: Intranet, Pagina Personale Docente e Blackboard (es nome.cognome@unicatt.it).
    assolutamente indispensabile far seguire all’utente il dominio @unicatt.it
  • Per gli Studenti quelle di Icatt (es. account nominale@icatt.it e propria password)

Modalità di accesso per gli utenti provenienti da altri atenei/enti di ricerca

Fermo restando il rispetto dei requisiti tecnici sopra indicati, gli utilizzatori del servizio devono associarsi alla rete "eduroam" autenticandosi con la stessa configurazione e le stesse credenziali che usano presso i propri atenei/enti di ricerca.